Anais Bazar

Tempo fa a pochi metri da casa aveva aperto uno di quei market indiani/bengalesi. Era ovviamente aperto fino a tarda notte e offriva i principali generi alimentari d’emergenza a prezzi modici: olio, sale, birra, schweppes digestive.
Loro erano simpatici e disponibili, mi dava un po’ l’impressione di abitare in una città cosmopolita e non in un quartiere residenziale qualunque e noiosetto. Una sorta di virgola di Torpigna. Ma infatti è durato molto poco.
Stasera imboccando la strada di casa, esausta e nervosa dopo aver impiegato un’ora per rientrare visto che avevo dimenticato le mie chiavi e son dovuta passare a recuperarle dai miei, una scena mi ha rasserenata.
Un nuovo market prossimo all’inaugurazione, tutto illuminato, lindo e pinto, con soli i proprietari ancora, credo sempre bengalesi, tutti orgogliosi e sorridenti a farsi le foto con il cellulare. Ecco, una scena tenera, semplice. Mo’ se dietro sti markettini ci sta la Yakuza, se quelli son poveri schiavetti, se i loro prezzi “bassi” manderanno in crisi quei due tre market polverosi di zona con il loro 20% in più sul listino, non lo so.
Poco prima sulla las vegas oderisi da gubbio mi ha sorpreso vedere due negozi identici, due piadinerie a 800 m di distanza. Le solite licenze intelligenti che ci fanno odiare gli uni con gli altri.
Penso che si invece, nella diversità, si possa cercare di convivere tutti e che forse proprio il quartiere può essere la base di partenza per l’integrazione, per il dialogo se solo tutti non fossimo così ottusi e chiusi nei propri preconcetti.
Benvenuti!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...